Il Santuario del Sacro Cuore di Gesù

Grazie alla tenacia e alla fede di Madre Maria Pia Brando oggi esiste questo meraviglioso Santuario

Un pò di Storia

Come nasce la famosa statua del Sacro Cuore di Gesù

La fondatrice del complesso monastico e del santuario di Mugnano, dedicato al Sacro Cuore di Gesù, fu Suor Maria Pia Brando.

Arrivò a Mugnano nel 1881 (fu mandata dal Vicario Generale, Monsignor Giuseppe Carbonelli), dove conobbe don Vincenzo Orlando, il quale aveva già fondato il primo nucleo del Ritiro dei Sacratissimi Cuori, in seguito all’acquisto di alcuni locali, incluso un giardino, di proprietà del principe di Canosa Fabrizio Capece Minutolo.
Per il costruendo Ritiro, dopo diverse controversie, l’Orlando, l’8 maggio del 1873, ottenne il permesso dal Cardinale Riario Sforza per cui iniziarono i lavori.

In seguito alla morte di don Orlando, la Brando, investì tutta la sua eredità nell’ampliamento del complesso religioso. e i sacrifici, per raggiungere il prefissato obbiettivo, furono tanti.

A conclusione dell’opera, Maria Pia, fece realizzare la bellissima statua dal viso uguale a come lei diceva di averlo sognato.

Il culto al Sacro Cuore di Gesù e l’amore per l’infanzia abbandonata furono i motori dell’anima di Madre Maria Pia Brando che consolata dal Cuore di Gesù, “il Dio di ogni consolazione”, consolava tutti quelli che si trovavano in ogni genere di afflizione e che fiduciosi a lei si rivolgevano.

Perchè il Sacro Cuore è chiamato “SCAUZONE”?

Durante una notte suor Maria Pia fu svegliata da un forte rumore. Si armò di una mazza e scese in chiesa: il vetro della teca che custodiva il Sacro Cuore era rotto.

La mattina successiva lo fece riparare, convinta che fosse stato il tentativo maldestro dei ladri. Dopo qualche giorno nuovamente fu svegliata dal rumore di vetri rotti, scese in chiesa e si trovò dinanzi la stessa scena ma, stavolta, i sandali di Gesù erano a terra.

Ritenne quegli episodi dei chiari segni della volontà del Sacro Cuore di stare a più stretto contatto con i mugnanesi.

Maria Pia decise di non far riparare il vetro e, da quel momento, per il “miracolo” dei sandali tolti, il Sacro Cuore di Gesù fu chiamato “scauzone

Il Cuore di Gesù è

sopra di te per BENEDIRTI
davanti a te per GUIDARTI
dietro di te per PROTEGGERTI
nel tuo cuore per AMARTI

MUGNANO E IL SACRO CUORE DI GESU’

Un amore senza tempo

I cittadini di Mugnano, popoloso comune di quasi 35.000 abitanti alle porte di Napoli, hanno per patrono il martire di Sebaste San Biagio ma, senza fargli torto, onorano con particolare fervore e devozione il Sacro Cuore di Gesù. Al loro “scauzone” dedicano, ogni anno, una importante festa tra tradizione, spettacoli canori e pirotecnici.

Quella del Sacro Cuore è la principale ricorrenza celebrata a Mugnano. La festa non segue le indicazioni liturgiche (che stabiliscono la memoria a giugno) ma viene riproposta, ogni anno, la terza domenica di ottobre.
La statua del Sacro Cuore, dopo la Concelebrazione Eucaristica Solenne in piazza alle ore 7.00, inizia a girare per le strade della cittadina e la processione si protrae fino a sera.
Nei giorni successivi si tengono spettacoli canori, di cabaret e una gara pirotecnica.

Sacro Cuore di Gesù

I fedeli che accorrono alla discesa della statue e che lo accompagnano durante la processione per tutto il paese, sono tantissimi. Uomini, donne, anziani e bambini scendono per le strade per ammirare ed adorare il Sacro Cuore, lo accolgono con fiori, coriandoli, fuochi d’artificio e canti di gioia. Anche i bambini dell’Istituto Paritario V.E.G.S. con tutte le suore partecipano attivamente alla manifestazione.

info

News e Celebrazioni Eucaristiche

Orario Sante Messe

Feriali: ore 06:45

Festivi: ore 07:0011:0017:30 (19:00 ora legale)

Dove siamo

Il Santuario del Sacro Cuore di Gesù si trova a Via Roma 53,
80018 – Mugnano di Napoli.
INFO : 081 7454227