OMELIA SUOR MARIA PIA 27 MAGGIO 2022 POSTULATORE REV.do DON ANTONIO PAONE
SIA LODATO GESU’ CRISTO!
“La vostra tristezza si cambierà in gioia”! (Gv 16,20) Ci dice Gesù stasera.
Poiché Gesù è l’artista che ha creato il nostro cuore, e quando ha creato il nostro cuore ci ha messo dentro tutta la sua bellezza, perché nel cuore di ognuno di noi c’è la bellezza del Figlio di Dio. Poiché Gesù è Colui che ci ha dato un cuore, Egli conosce bene ciò che è nei nostri cuori e sa bene che tante volte, nel nostro cuore c’è tristezza, tante volte…..! Addirittura ci sono quelli che dicono che la felicità è un attimo, per non dire di chi pensa che la felicità non è per lui, non è per lei.
Gesù conosce bene come funziona il nostro cuore ed è per questo, che questa sera, ci dice: “Se nel tuo cuore hai tristezza, scegli me, perché io posso cambiare la tua tristezza e trasformarla e farti provare la gioia”. Gesù, stasera, parla al mio cuore di sacerdote, alle Suore, ai bambini, a tante mamme, a tanti papà che sono qui, e quando Egli parla, ha presente perfettamente tutta la nostra storia di vita e ci sta dicendo stasera, Gesù si sta mettendo davanti a noi e ci sta dicendo: “SCEGLI ME! E io trasformerò il tuo dolore! Asciugherò le tue lacrime, e farò di te un uomo nuovo, una persona nuova”. Scegliere Gesù significa percorrere “la via del cuore” che non è una strada come le strade dove noi circoliamo, non è nemmeno un insieme di regole. Scegliere Gesù, significa andare per “la via del cuore”.
La via del cuore ce la spiega Suor Maria Pia che ha un giorno preciso della sua vita, quando aveva poco più di cinque anni, s’incamminò per “la via del cuore”.
Perché sentì la “Forza di Cristo” che trasformava il suo dolore. Nel momento più doloroso della sua vita, mentre la mamma moriva, davanti a Lei che aveva solo cinque anni, la sorella pochi giorni, in quel preciso momento, Gesù si presentò e le disse: “Scegli Me!” e il suo dolore diventò forza. Sentì nel suo cuore, questa donna, questa ragazza, il dolore di quello che stava accadendo ma subito davanti a Lei il Cuore di Cristo si spalancò e le disse: “Scegli Me!” In quel momento quel dolore grave, fortissimo della morte della mamma, si trasformò e rese quella ragazza una donna che crebbe velocemente e pur non sposandosi, non scegliendo il matrimonio ma la vita consacrata, diventò una MAMMA, perché diventò l’espressione più bella della maternità di Dio, Perché Dio è papà e mamma. Lei diventò la portatrice della maternità di Dio! Perché? Perché scelse Gesù! S’innamorò di Gesù! Anche se la fatica più grande non è quella di innamorarsi ma è quella di lasciarsi amare.
Siamo tutti bravi a voler bene, ma a farci voler bene non è sempre facile.
Lei s’innamorò del Cuore di Gesù ma si lasciò amare da Lui. Si lasciò amare da Cristo! Questo trasformò tutta la sua vita e Lei amò “Sino alla fine!”
La via del cuore, la scelta di Gesù, avere Gesù come COLUI che viene nella tua anima e prende il tuo dolore e te lo cambia. Come questo possa accadere ce lo spiega Lei.
Ce lo spiega suor Maria Pia con poche parole e con una serie di fatti che sono diventati opere che ancora continuano…..
I suoi ragionamenti cambiarono, il suo modo di agire cambiò. Pur essendo agiata, benestante, pur avendo una famiglia che accoglieva in casa intellettuali, aristocratici, gente ricca, partecipava ai salotti buoni della Napoli dell’epoca, Lei non si appassionò di queste cose, Lei desiderava una sola cosa: ritirarsi e poter amare completamente Gesù e da Lui riceveva l’istruzione. La via del cuore Lei la visse. E’ una vita! La via del cuore è una scelta di vita! E’ una scelta che dobbiamo fare!
Se presentiamo a Gesù il nostro dolore, Lui lo cambia!
Se noi veramente presentiamo al Signore il nostro cuore, con tutto ciò che c’è dentro, a volte ci vergogniamo, a volte ci fa difficoltà presentare al Signore la nostra anima, allora magari fuggiamo dalla Confessione perché magari abbiamo vergogna, a volte evitiamo di parlare con un sacerdote, con una suora perché ci sentiamo imbarazzati, a volte, nemmeno abbiamo il coraggio di alzare la testa e guardare questo volto del Cuore di Gesù che, ogni volta che vengo trovo diverso ( E se non sapessi che le suore non lo toccano, penserei che lo avrebbero cambiato).
Ma se noi invece abbiamo il coraggio e l’umiltà di dire tutto al Signore e di camminare per questa via che suor Maria Pia ci sta indicando, e guardate che in questi mesi, da quando abbiamo incominciato la messa del 27 del mese, sono successe tante cose belle, tanti segni Lei ci ha dato…..tanti segni!
Il Papa che dice “Sì” penso che sia un gradimento di Cristo!
Se noi come Suor Maria Pia abbiamo il coraggio e l’umiltà quotidiana di presentare il cuore a Gesù e dirgli: “Gesù, nel mio cuore c’è tristezza! Signore ho paura! Signore mi sento solo (come è brutta la solitudine!) Signore non mi sento amato, non mi sento apprezzato, non mi sento valorizzato”. Egli prenderà il nostro dolore e lo trasformerà! Però tante volte con Gesù ci vergogniamo, allora il Signore ha trovato una strada. Il Signore ha scelto per noi la via del cuore: suor Maria Pia! Ecco, vorrei che da stasera cominciassimo a pensarla così, ad invocarla così.
Lei è la via del cuore, la via che conduce al Cuore di Cristo, partendo da noi.
Con Maria Pia possiamo andare dal nostro cuore, al Cuore di Gesù!
Dal nostro dolore, alla gioia di Gesù!
Dalla nostra paura, al coraggio che viene dal Signore!
Lei visse nel Cuore di Gesù!
Aveva avuto un consigliere spirituale che è stato il consigliere di tante anime, anche di sua sorella e anche di tanti uomini e donne diventati santi. Questo consigliere era della mia terra: FRA LUDOVICO, oggi San LUDOVICO da Casoria. Lui ha aperto il cielo sulla città di Casoria ed è diventata “Città dei santi” (certo però anche di peccatori).
LEI consigliandosi con San Ludovico, ha preso una lettera del suo alfabeto spirituale, perché Ludovico da Casoria scrisse l’alfabeto spirituale e lei imparò questo: “Costruisciti una casa nel Cuore di Gesù. Vai ad abitare lì!” E Lei sta al sicuro in quella cella che si è costruita nel Cuore di Cristo.
Lo possiamo fare anche noi. Come possiamo fare?
Da stasera lasciamoci prendere per mano da Suor Maria Pia! Coinvolgiamola nei guai nostri! (per dirla alla nostra maniera) Coinvolgiamola nei guai nostri!!!
Diciamole: “Suor Maria Pia, aiutami tu!”
Possiamo costruirci anche noi una casa nel Cuore di Gesù, se come Suor Maria Pia ci lasceremo amare da Gesù!
Come si fa a lasciarsi amare da Gesù?
Ci risponderebbe la Sacra Scrittura: “Uomo, ti è stato insegnato ciò che è giusto:
praticare la giustizia, amare la pietà, camminare con il tuo Dio”. (Mic 6’8)
Questa è stata la vita di lei e noi da Lei impariamo a pregare ogni giorno
e dopo aver pregato
ad amare un po’ di più la nostra vita e
a lasciare che le nostre ferite vengono guarite!
Sia lodato Gesù Cristo!
27/05/2022