Verso la Beatificazione

Madre Maria Pia Brando: un esempio da seguire

27 giugno 2022

Apertura del processo Diocesano

Il 27 Giugno 2022, nel cortile dell’Istituto V.E.G.S., il vescovo Ausiliare di Napoli Mons.Michele Autuoro ha presieduto l’apertura dell’Inchiesta Diocesana per la Beatificazione e Canonizzazione di Suor Maria Pia Brando.
E’ stato un momento importante e di forte emozione, tanti i presenti tra autorità civili e religiose.

Il 25 maggio il cardinale prefetto della congregazione delle cause dei santi dopo aver effettuato le indagini canoniche ha concesso il nulla osta per l’inizio della causa di beatificazione di suor Maria Pia Brando, sorella di santa Maria Cristina Brando.

Suor Maria Pia, che tanto aveva pregato per iniziare l’opera del Sacro cuore, fu chiamata dal vicario generale della diocesi di Napoli ad assumere la direzione del ritiro dei sacratissimi cuori di Gesù e Maria a Mugnano, terra che lei stessa dopo poco avrebbe definito “la mia Betlemme”.

I meriti di Suor Maria Pia Brando sono stati riconosciuti anche da Benedetto XVI che ha precorso i tempi per inserirla nell’elenco dei santi e dal cardinale Crescenzio Sepe che seguì personalmente il caso. La testimonianza di chi fin da bambino le ha conosciuto la fama è quella del parroco don Vincenzo Gargiulo, uomo di grande fede e carità che amava visitare le suore nella casa di Mugnano.

Suor Maria Pia fece realizzare la statua del Sacro Cuore di Gesù che divenne famosa per i prodigi che compiva. Divenne ben presto la Madre per le suore e per tutti i mugnanesi. Spesso usciva in strada per prendere bambini orfani, con problemi fisici che le famiglie rifiutavano e li portava a Mugnano per dare loro una vita dignitosa e un futuro.

La sua è stata una figura che ha unito contemplazione e azione, preghiera, carità e fede e ha sempre accolto tutti senza alcuna discriminazione.

 

MUGNANO DI NAPOLI – 27 GIUGNO 2022

LE FOTO DELLA CERIMONIA DI APERTURA DEL PROCESSO DIOCESANO IN ONORE DI MADRE MARIA PIA BRANDO

Qui puoi guardare l’intera celebrazione ripresa dalle telecamere di “Contrasto TV”

DICONO DI LEI

Madre Maria Pia Brando

“Suor Maria Pia Brando rappresenta un autentico modello cristiano di integrità. Una figura umile e silenziosa che, seppur segnata da una fragile salute, mostrò sempre grande forza d’animo attraverso l’amore nei confronti del prossimo. Provava un sentimento materno verso i bambini per i quali volle edificare un orfanotrofio divenuto, nel 2004, una comunità educativa di tipo familiare a lei intitolata. Il suo sepolcro, posto all’interno del Santuario, è meta di devozione da parte di numerosi Fedeli, i quali pregano la ‘Munacella Santa’ com’era affettuosamente soprannominata, affinchè interceda per richiedere una grazia al Sacro Cuore di Gesù”.


Reverenda Madre Carla Di Meo

info

News e Celebrazioni Eucaristiche

Orario Sante Messe

Feriali: ore 06:45

Festivi: ore 07:0011:0017:30 (19:00 ora legale)

Dove siamo

Il Santuario del Sacro Cuore di Gesù si trova in
Via Roma 53 – 80018 Mugnano di Napoli
INFO : 081 7452277 MAIL: