OMELIA DEL POSTULATORE – REV.DO DON ANTONIO PAONE – 27 GENNAIO 2022
SIA LODATO GESU’ CRISTO!
“ VIENE FORSE ACCESA LA LAMPADA, PER ESSERE MESSA SOTTO AL LETTO”?
Con queste parole, Gesù, stasera, spalanca per noi, la porta del suo cuore, in questo luogo così speciale, dove Lui ha voluto mostrare il cuore.
Con queste parole, Gesù spalanca la porta del suo cuore per lasciarci entrare nella verità e ci dice che la luce dev’essere collocata in alto.
La luce è una grande necessità della nostra vita, è una grande necessità per il nostro pianeta. Senza la luce del sole non c’è vita sulla terra e senza la luce noi non riusciamo a muoverci, siamo incapaci, quando poi nei nostri occhi si spegne la luce, la vista, o si spegne la luce della gioia, dell’entusiasmo, della verità, come è brutto sperimentarlo!
Perciò stasera, il Signore, spalancando la porta del suo cuore, ci fa vedere la luce, ci fa vedere, cioè, che Egli è la luce. Gesù è la nostra luce! Gesù è la luce che mette nei nostri cuori, nelle nostre anime, nelle nostre teste…..mette la verità, la libertà! Gesù è la luce che illumina e riscalda le nostre vite, le nostre coscienze.
Ci siamo innamorati di Gesù, quando abbiamo scelto la consacrazione sacerdotale e religiosa.
Questa vita che viviamo noi come sacerdoti, come consacrate ma anche come famiglie, anche voi vi siete sposati davanti all’altare, questa vita che viviamo, senza Gesù diventa impossibile, diventa triste, diventa dolorosa, diventa fredda, sia per i sacerdoti, sia per le consacrate ma anche per le famiglie.
Per questo, il Signore, stasera, ci accoglie nella sua casa, in questa casa che Lui ha voluto proprio, esplicitamente per mostrare il cuore e mostrandoci ancora una volta la porta spalancata del suo cuore ci fa intravedere una figura che abita, ora, nel Cuore di Gesù: Maria Pia!
Lei è riuscita a costruirsi la sua casa nel Cuore di Cristo!
Pietra dopo pietra, ogni giorno, dagli anni dell’infanzia, fino alla fine della sua esistenza, ogni respiro è stato un palpito d’amore per Gesù! Lei durante tutta la sua esistenza si è costruita una stanza, una cella nel Cuore di Cristo.
Noi la intravediamo quando veniamo qui a celebrare l’Eucarestia ogni 27 del mese, noi intravediamo la luce di Suor Maria Pia che brilla nel Cuore di Gesù perché lei si è costruita la sua dimora, la sua casa, la sua stanza nel Cuore di Cristo, pietra su pietra. Amando Gesù, Lei ha costruito la sua casa nel Cuore del Signore. Amando Gesù!…
Per Lei amando Gesù, non ha significato soltanto dire con la voce: Gesù ti amo! Gesù ti voglio bene! Lo avrà certamente detto e glielo avrà detto nella sua adorazione mentale, nella preghiera silenziosa quando la coscienza parla a Lui.
Forse glielo ha detto anche ad alta voce ma per lei, amare Gesù ha significato dirglielo con le parole, dirglielo con gesti e proprio farglielo vedere.
Lei, l’amore che provava per Gesù, lo ha fatto vedere a Gesù, lo ha dimostrato a Gesù e lo ha fatto vedere a tanti e anche a noi.
In che modo Maria Pia ha dimostrato a Gesù di amarlo?
Facile dire con la fede, perché è stata una religiosa fedele ad una regola molto dura nel monastero dove entrò per la prima volta con la sorella Maria Cristina, ma non soltanto con la fedeltà alla Regola che poi ha insegnato e ha trasmesso, ma Lei , l’amore a Gesù, lo ha dimostrato volendo bene a quanti incontrava.
Maria Pia Brando è stata la luce per questa terra!
Lei è stata la luce innanzitutto per questo luogo quando venne qui su richiesta delle autorità ecclesiastiche, del sacerdote che era responsabile di questo “Ritiro dei Sacri Cuori”.
Quando venne qui, questo luogo si stava spegnendo, stava arrivando al buio e Lei portò la luce e la fiamma della luce che ardeva nel suo cuore, quella fiamma brilla ancora su quel VOLTO che veniamo a contemplare ogni volta…..e che ogni volta ci sembra diverso dalla volta prima che l’abbiamo visto.
Lei ha portato qui a Mugnano, quando è arrivata in questo Ritiro dei Sacri Cuori, Lei ha portato la luce di Gesù! E l’ha mostrata con questa statua!
Ma non solo, Lei ha amato Gesù, portando la luce di Cristo amando, volendo bene a quanti ha incontrato e il suo bene si toccava con mano,
Maria Pia è stata il bene di Dio per le persone perché è diventata mamma delle orfane, è diventata braccia della provvidenza, perché è diventata sostegno per gli ammalati ma è diventata anche annunciatrice, pregava, partecipava all’Eucarestia quotidiana, parlava di Gesù!
Ecco in che modo Suor Maria Pia Brando è stata colei che ha saputo far vedere a Gesù come lo amava.
Così, Lei, ha dimostrato a Gesù che lo amava.
Glielo avrà detto, lo avrà espresso in tanti modi anche attraverso delle preghiere belle che Lei ha composto nella REGOLA data alla famiglia religiosa che aveva radunato attorno a sé mettendosi sotto la protezione della Santa Croce ma poi glielo ha dimostrato……Lei ha detto a Gesù: “ Io ti amo”! E poi gli ha detto: “Vedi come ti amo? Faccio questo per Te”!
E Lui, questa sera, celebrando l’Eucarestia, che è il bene più prezioso che abbiamo e lo è stato ancora di più per Lei…..
Celebrando l’Eucarestia, e non potendo dire al Signore che lo abbiamo amato completamente finora e allora vogliamo metterci quasi dietro a Suor Maria Pia Brando e dirgli: “Non guardare alle nostre imperfezioni ma guarda come Lei ti ha amato! Guarda quanto Lei ti ha amato e quanto Lei ha amato noi e perciò esaudisci le nostre richieste”!
Carissimi fratelli e sorelle, la luce di Suor Maria Pia Brando non si è mai spenta, nemmeno quando il suo cuore si è fermato, e nemmeno quando la luce dei suoi occhi è finita e sorella morte le ha fatto visita.
La luce di questa donna è diventata la fiamma che arde davanti a Cristo, che brucia perché adesso quell’amore che Lei su questa terra riusciva a vivere nei confronti di Gesù, perché lo amava nei poveri, lo amava nei sofferenti, che faceva gesti d’affetto e d’amore alla gente perché voleva bene a Gesù, adesso quell’amore è diretto!
Adesso, Lei, può dire a Gesù – io ti amo – non guardando la semplice immagine ma guardando Gesù e Lei può chieder a Gesù, in virtù di questo vincolo, di questa unione, può chiedergli di aiutarci.
Veramente abbiamo un grande bisogno di aiuto!
Abbiamo bisogno di aiuto in questo momento di smarrimento, di confusione!
Il nostro paese ha bisogno di aiuto, le nostre famiglie!
Quante tenebre ci sono nelle nostre famiglie!
Quanta tenebra è entrata nella vita degli sposi cristiani!
Quanta tenebra c’è nel cuore dei giovani!
Quante tenebre avvolgono gli ammalati!
Abbiamo bisogno della luce e allora, questa sera, guardando il Cuore di Gesù che si è aperto per noi, perché quando celebriamo l’Eucarestia Gesù apre il cuore e come da una cascata, da una sorgente, fa cadere, fa scendere su di noi, tutte le grazie più potenti che possiede.
Non c’è momento, non c’è preghiera più grande, non c’è benedizione più forte della Messa!
In questo momento in cui il Cuore di Cristo è spalancato per noi e noi quasi contempliamo in quel Cuore, la luce di Maria Pia, vogliamo chiedere al Signore, non solo di glorificare la sua Serva, di metterla sul candelabro nella chiesa, ma dobbiamo chiedere al Signore che per i meriti di questa donna, di questa consacrata, di questa Madre nella chiesa, possiamo anche noi avere più luce!
Avere più luce nelle nostre coscienze, per non vivere più la confusione, per non trovarci a poter dire: “Non ce la faccio più”!
Vogliamo chiedere al Signore, per mezzo di Suor Maria Pia, che ci sia più luce nelle vostre famiglie, nelle nostre famiglie religiose ma in tutte le famiglie dove ci sono tanti pericoli.
A volte c’è sofferenza. A volte la vita è proprio complicata in famiglia.
Vogliamo chiedere al Signore, questa sera, di avere misericordia, ma non perché noi siamo stati buoni e ubbidienti ma perchè c’è stata una donna che ha rinnegato se stessa, ha preso il flagello di Cristo per consentire a Cristo di riposare un po’ e ha amato l’umanità sofferente, l’umanità peccatrice, perché amava Lui.
Ci conceda il Signore le grazie, le benedizioni che stiamo aspettando e ce le conceda anche per le preghiere che certamente Suor Maria Pia Brando sta elevando a Lui per tutti noi, per questo luogo benedetto in cui è vissuta e per questa terra che Lei ha tanto amato!
SIA LODATO GESU’ CRISTO!
27/01/2022