OMELIA SUOR MARIA PIA BRANDO – 27 OTTOBRE 2021

REV.DO DON ANTONIO PAONE – POSTULATORE

….

In questo momento la predicazione che cosa fa?

Fa entrare nel cuore e nell’anima la grazia. La grazia santificante, la grazia che guarisce.

La salvezza di cui abbiamo bisogno oggi… oggi a casa tua, è la famiglia unita, è la salute fisica, è sistemare il figlio o quella figlia che sta in difficoltà. E’ poter avere altri anni e altri giorni…. Penso a quelli un po’ più grandi che vogliono ancora vegliare sulle loro famiglie e per noi sacerdoti, la salvezza di cui abbiamo bisogno oggi, è vedere i nostri fedeli che stanno con Gesù, che migliorano la loro vita, che pregano, che si convertono, che sono felici. Così per le Suore.

Questa era l’idea, chiara di salvezza che era entrata nel cuore di Maria Pia Brando. Per illuminazione dello Spirito Santo, fin da ragazzina, per illuminazione divina, proprio per un dono ricevuto dall’alto , aveva compreso che la salvezza della propria anima era STARE CON GESU’, cioè si sentiva salvata pregando Gesù, stando con Gesù e quando arriva, qua, a Mugnano, finalmente, dopo tante esperienze vissute, dopo tanti ostacoli, sapete benissimo che l’inizio del cammino vocazionale di Maria Pia Brando fu complicato, e fu complicato per tanti motivi, perché il papà non la lasciava entrare nella vita consacrata. Anche la sorella Adelaide, più piccola di lei, voleva farsi suora, allora fecero un compromesso tutte e due. Adelaide promise al papà che lei sarebbe rimasta a casa se Maria Pia fosse entrata in monastero. Ma poi, dopo poco tempo, Adelaide riuscì ad andarsene anche lei e ruppe il compromesso con il papà.

Dopo tante esperienze il Signore le parla, la illumina, le mostra il cammino, arriva qui, a Mugnano,

e che cosa fa ? Una delle prime cose, quando arriva in questo luogo che già esisteva, già era un luogo di assistenza, Lei, fa fare la statua del Cuore di Gesù. Perché aveva capito che il suo contatto fisico con Gesù è l’Eucarestia ma anche nella venerazione del Sacro Cuore era la sua salvezza.

Fratelli e sorelle, la salvezza per noi non è un’esperienza, è una PERSONA, è GESU’ !

E Gesù ci sta dicendo: “ Io sono la tua salvezza”! Lo aveva capito Maria Pia Brando e per lei, la salvezza era entrata nella sua anima, aveva penetrato il suo cuore e lei aveva abbracciato la

REGOLA D’ORO DEL VANGELO: tutto il bene, tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te, fallo tu a loro.

Allora diventa QUESTUANTE. Dopo aver visto, dopo aver toccato con mano la povertà, dopo aver messo mano ai suoi beni personali, quando cominciò tutto a scarseggiare, LEI che cosa fa?

Diventa PROCURATRICE DI SALVEZZA. Va per strada, diventa questuante, fa la cerca, cioè va a chiedere, va a bussare alle famiglie più facoltose e quello che raccoglie da uno, lo porta ad un altro e poi si ritira qui e porta la provvidenza per le prime compagne, le prime suore, e per le orfanelle che nel frattempo venivano affidate, raccomandate a questa istituzione.

La salvezza che Maria Pia incontra è il Cuore di Cristo.

NEL CUORE DI GESU’, LEI TROVA CASA, LEI TROVA POSTO!

E quasi respirando l’aria mistica dello stesso Ludovico da Casoria, il quale dice, ad un certo punto della sua vita, “Costruisciti una casa nel Cuore di Gesù”!

La sua vita, la sua missione è stata questa! Lei si è costruita una casa nel Cuore di Gesù!

Un Cuore di Gesù, che con lei ha anche un rapporto molto umano, non soltanto spirituale, divino e illuminante, ma anche un rapporto, tra l’altro conflittuale come è per chi si ama.

Come quando fu ascoltata, una volta, una conversazione, la si sente dire: “ Se così fa piacer a te, non ti metterò più il vetro”. Perché sapete che il vetro della statua del Sacro Cuore, veniva trovato sempre infranto e i sandali messi in un lato della chiesa.

Stiamo camminando, questa sera, in questa celebrazione eucaristica, chiedendo a Maria Pia Brando di essere anche per noi PROCURATRICE DI SALVEZZA. Le vogliamo domandare di farsi QUESTUANTE non più per le strade di Mugnano, dove c’è bisogno di portare Cristo ancora, dove i sacerdoti, le religiose portano cristo in tanti modi e certamente nei modi richiesti e necessari, ma le vogliamo domandare di farsi QUESTUANTE, cioè di venire a casa nostra, di venire a portare quello che il Cuore di Gesù le consegna, quello che l’amore di Cristo le ha donato per tutta la vita.

Le vogliamo chiedere, questa sera, di intercedere, perché LEI, è nella comunione dei santi, come tutti i defunti, noi chiediamo e preghiamo l’intercessione delle anime dei nostri defunti e così per lei, anima eletta, consacrata, le vogliamo domandare di intercedere, di farsi QUESTUANTE presso di noi, di venire a portarci l’elemosina.

Quando, noi durante la messa diciamo: Kirie eleison – stiamo chiedendo al Signore: Signore dacci la tua elemosina. Vogliamo chiedere a Madre Maria Pia Brando di portarci l’elemosina del Cuore di Gesù perché vogliamo sentirci salvi.

Anche stasera, quando concluderemo la nostra giornata, e magari, in preghiera, ci renderemo conto che non abbiamo ancora risolto molto della nostra vita e che tanti problemi della nostra vita, là stavano e là sono rimasti, noi vogliamo chiedere di portarci l’ELEMOSINA DEL CUORE DI CRISTO e a Lei, vogliamo chiedere di intercedere per i bambini di questa città, perché siano di Gesù, appartengano e siano strettamente uniti a LUI, e come non affidarle anche gli ammalati, pensiero che lei aveva sempre avuto. Sapete veniva chiamata al capezzale degli ammalati, tante volte veniva chiamata a pregare ed era così schiva, così timida, che quando entrava in casa di un ammalato, veniva accolta, ovviamente con rispetto, ma Lei entrava col capo abbassato, rivolgeva il saluto a chi gli apriva la porta e correva al capezzale dell’ammalato e tante volte, quando lei andava via, anche un ammalato grave… guariva….

Lei PROCURATRICE DELLA SALVEZZA DEL CUORE DI GESU’, dopo che lei andava via, l’ammalato guariva e se lei tardava ad andare, l’ammalato si preoccupava e incominciava a pensare: “ Forse non viene, perché forse sa che sono destinato a morire”. Poi, Lei arrivava e almeno si riprendeva l’umore quando non anche la salute.

Chiediamo al Signore che, per intercessione di questa consacrata, voglia procurarci di nuovo la sicurezza di sapere che noi siamo nelle sue mani. Che Madre Maria Pia Brando ci aiuti dal cielo, che ci accompagni e che ci faccia riscoprire che non siamo soli, che non siamo stati abbandonati ma che Lei è rimasta a vegliare su questa città che ha tanto amato e per la quale camminava con quella CARROZZELLA che si era così mal ridotta che tutti la prendevano in giro.

SIA LODATO GESU’ CRISTO!

27/10/2021